FOTOTECA
La fototeca, che raccoglie oltre 1500 fotografie di diverso formato e su differenti supporti, si è costituita in seguito al riordino dell’archivio personale di don Giulio Gabanelli ed è soggetta a un progressivo incremento per opera di fotografi professionisti esterni.
La parte più consistente della raccolta è formata da stampe su carta in bianco e nero e a colori della seconda metà del Novecento; sono presenti anche diverse cartoline e diapositive. Un piccolo nucleo di fotografie presenta sul dorso una serie di appunti ed expertise scritti da don Giulio e da antiquari, collezionisti, storici dell’arte.
La fototeca supporta la ricerca degli studiosi come strumento sia di analisi e conoscenza che di tutela e valorizzazione del patrimonio artistico presente nel museo. In rapporto a questa linea di ricerca e di studio la fototeca promuove campagne di ricerca, censimenti fotografici e schedature di vari oggetti e temi in stretto rapporto con le attività condotte dal Museo.
Il personale della Fototeca fornisce assistenza alla ricerca e alla consultazione dei materiali dei fondi fotografici previa richiesta scritta. Per informazioni rivolgersi biblioteca@museoartigabanelli.com
ASSISTENZA ALLA RICERCA
È possibile richiedere riproduzioni in formato digitale dei materiali conservati nei fondi fotografici.