top of page
Don Giulio Gabanelli

DON GIULIO GABANELLI


Il Museo, dedicato a monsignor Giulio Gabanelli, parroco per 40 anni e fondatore nel 1985 della prima struttura museale, allora dedicata alla figura del santo patrono, è ubicato nel centro storico, in via Umberto I, 4, in prossimità della chiesa parrocchiale dedicata a S. Lorenzo martire. La sede è l’antico palazzo cinquecentesco della Giudicatura di Pace, rimodernato negli anni Ottanta del Novecento.


Il Museo ospita una quadreria, una collezione di sculture lignee e fittili, antichi paramenti sacri, suppellettili e oggetti utilizzati per le funzioni liturgiche oltre a uno composito insieme di opere riconducibili alle arti applicate. Il complesso museale è arricchito da un archivio, da una fototeca e da una biblioteca (aderente al Polo Regionale Lombardo SBN e aperta al pubblico) ricca di numerosi libri, tra cui si segnala un consistente e interessante fondo antico.


Il Museo, dotato di spazi per laboratori didattici e conferenze, ospita un’esposizione permanente e mostre temporanee. L’istituzione museale si pone come luogo di aggregazione e promozione culturale per l’intera valle Brembana in raccordo con le parrocchie, le associazioni, le istituzioni e gli enti locali.

Don Giulio Gabanelli
bottom of page